Celebrando il Design Grafico - Lo Stile di Madernieks

Jūlijs Madernieks (1870-1955) è considerato uno dei riformatori del design ornamentale e di caratteri tipografici più influenti della Lettonia. Durante la sua vita, ha avanzato il design lettone grazie al suo lavoro su stampa e grafica applicata, e creando notevoli interni pubblici. E’ stato anche uno dei primi artisti lettoni a concentrarsi sullo sviluppo del design grafico per testi e caratteri tipografici. 

Più tardi nel corso della sua vita, Madernieks ha sviluppato uno stile geometrico altamente individuale, basato sul movimento del decorativismo nazionale e la ricerca della forma in natura. La sua eredità artistica e i suoi risultati continuano ad ispirare designer ed artisti ancora oggi. Per celebrare il suo 150° compleanno, il Museo di Arti Decorative e Design di Riga ha presentato un’esposizione estensiva e di alto impatto, comunicando lo stile e gli ornamenti non conformisti del notevole artista. 

Inese Baranovska, a capo del Museo di Arti Decorative e Design, descrive il valora aggiunto dal vetro Artglass antiriflesso e a protezione UV: “Con Artglass possiamo presentare la nostra eredità storica in una particolare alta qualità, che dà agli artefatti un valore aggiunto. Il lavoro della vita di Jūlijs Madernieks è una della collezioni nazionali più significative, e dev’essere trattato con particolare cura e comprensione del suo valore e successione. Le tecnologie innovative del 21° secolo, sviluppate da Artglass, ci permettono di preservare e proteggere quest’eredità unica del 20° secolo”.